Rassegna Stampa

Sepolti in casa, accumulatori patologici fino a 6 italiani su 100

‘Hoarding Disorder’: si manifesta con l’accumulo di oggetti di ogni genere
MILANO, 5 set. (Adnkronos Salute) – Sepolti in casa, sommersi da una quantità infinita di oggetti che proprio non riescono a buttare: dai giornali ai barattoli, fino alla spazzatura. In Italia da 3 a 6 persone su 100 soffrono di ‘Hoarding Disorder’, un problema che …
 

Savelletri, sgombero rifiuti dalla villetta del degrado

Nella frazione l’intervento della Polizia Municipale con il Comandante Virgilio
FASANO – Questa mattina iniziate le operazioni di pulizia all’interno del cortile dell’abitazione diventata una discarica per le proprietarie dalla “strana mania”. Sono iniziate alle 8 circa le operazioni di pulizia del cortile che circonda l’abitazione – ormai famosa – alle porte della frazione marinara …
 

Quadri, scarpe e mobili di valore

La mania del collezionismo in quel deposito strapieno di viale della Liberazione
CHIETI – Quadri, scarpe, mobili, vestiti e altro ancora: tutto di valore. Se non fosse per quest’ultimo particolare – il valore – la coazione ad accumulare oggetti che emerge dal sequestro dei beni di Vincenzo Angelini avrebbe un nome. Compulsive hoarding syndrome, sindrome …
 

Vivevano in una casa colma di rifiuti

Vicenda di accumulo patologico a Pagani, interviene il Comune
NAPOLI – (Ansa) – Si chiama disposofobia, sindrome da accumulo patologico. Ne era affetta una donna di Pagani (Salerno) che, da una decina d’anni, viveva con l’anziana madre invalida in una casa riempitasi progressivamente di scarti di ogni genere …
 

La storia di Domenico: solo e con la casa invasa dai rifiuti

Dopo dodici anni ha accumulato cosi tanta roba da non riuscire più ad entrare nel suo appartamento
GIOIA TAURO – Ha perso il padre il 28 aprile del 2001 e da allora prova a colmare quel vuoto raccogliendo tutto ciò che trova vicino ai cassonetti della spazzatura. Tutti gli ambienti sono invasi da ogni tipo di cianfrusaglia …
  

Morta l’anziana che viveva tra i rifiuti

Il pm ha disposto l’autopsia per verificare una relazione con il degrado in cui era stata trovata
BASILIANO – Percepire ogni mese quasi 2 mila euro di pensione e, malgrado ciò, vivere in mezzo a una montagna di rifiuti. La storia di Luisa Dabalà, 76 anni compiuti il 1º marzo in un letto dell’ospedale di Udine, si appresta a modificare …
 

Bergamo – Aveva la casa invasa dai rifiuti

Il 55enne condannato per lesioni
55enne, viveva in un’abitazione quasi schiacciato dall’immondizia che aveva ammassato nel corso del tempo, oppresso dalla solitudine e chiuso in se stesso. Una situazione critica, potenzialmente pronta a degenerare, tanto che gli inquilini … 
 

Milano – Muore in casa tra i rifiuti

Da anni nessuno entrava più nell’appartamento
Vivevano sepolti in casa, lui, lei e un gatto, con stanze dove i rifiuti e gli escrementi s’erano accumulati fino al soffitto. Da un anno, nessuno dei condomini aveva più visto l’uomo. «È malato», aveva detto la donna, che invece usciva tutti i giorni per recarsi in ufficio …  
 

Incendio in un alloggio a Finale

I vicini: una situazione che andava avanti da anni, non è stato fatto nulla
Uno stuolo di giornali, cartacce, oggetti di vario genere disseminati sull’asfalto. Questa è l’immagine che salta agli occhi questa mattina, in via delle Pleiadi, al di sotto dell’edificio …  

 

Casa ostaggio del ciarpame, cataste fino a due metri

Il Comune ordina lo sgombero. Il caso aretino dell’accumulatrice seriale

Scientificamente si chiama disposofobia, è meglio nota come malattia dell’accumulo. Ne soffre anche una star come l’attrice Lindsay Lohan. Colpisce migliaia di persone in Italia e si …

 

A Santa Barbara la «casa degli orrori»

Cumuli di spazzatura, scarafaggi e topi

Cumuli di spazzatura in casa ed ordinanza di bonifica in un appartamento del villaggio Santa Barbara dove una interforce dei servizi della Solidarietà Sociale di Palazzo del Carmine …

 

Accumulatrice compulsiva, la casa non basta: diventa senzatetto

Cronaca Europea – Berlino

Una donna di Berlino, Irene R., vive da tre mesi nello spazio di tre posti auto, circa sei metri quadrati, vicino ad un albero e sotto un cumulo di spazzatura in una piazza della capitale …

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Widgets powered by AB-WebLog.com.